Marsupio o fasce portabebé: Quale supporto scegliere?

Il mercato propone una vasta gamma di marsupi o fasce portabebé, ma nonostante la grande varietà non è sempre immediata la scelta del supporto giusto per le proprie esigenze. Questi accessori si possono inserire in due grandi categorie:

-I Supporti strutturati: nodi, anelli o fibbie che possiedono forma propria; come fasce ad anelli, marsupi ergonomici;

-I Supporti non strutturati: lembi di tessuto senza nodi, anelli o fibbie che non possiedono forma propria, come le fasce lunghe rigide e le fasce lunghe elastiche.

Marsupi ergonomici

Per tipologia si pone in modo intermedio tra le fasce e i marsupi tradizionali. Il loro fa sì che bambino e genitore abbiano i vantaggi tipici della fascia con l’ottimale distribuzione del peso sul busto e sulla schiena, con stretto contatto in posizione fisiologica e possibili diverse posizioni, pari a quelle di un supporto portabebè più strutturato e di immediato utilizzo.

I vantaggi sono evidenti, il marsupio ergonomico consente il trasporto anche di bambini più grandicelli e quindi più pesanti, hanno fascia posta intorno alla vita e le bretelle oltre a essere regolabili sono pure imbottite e permettono di scaricare il peso del bambino in modo ottimale; inoltre non è deformabile e non si usura con l’uso frequente. Viene confezionato in cotone certificato.

Le posizioni che si possono realizzare sono:

  • sul davanti (posizione seduta)
  • sulla schiena;
  • sul fianco.

Il sito online Mammamamma tra i suoi numerosi articoli dedicati ai bambini, nella sua vetrina espositiva propone una serie di marsupi portabebè: si evidenzia il Marsupio ergonomico Baby Monkey Regolo Newborn Rainforest Reverse.

È un marsupio con caratteristiche ergonomiche che fornisce qualità e comfort ed è l’ideale per quei genitori molto attivi, attenti alla moda e alla comodità dei bimbi.

La posizione ergonomica delle gambe con ampia seduta è veramente ottima. Il pannello è in più regolabile in ordine alla fisicità del bimbo.

È composta da spallacci morbidi e ben imbottiti, così come la zona di appoggio delle gambe del bambino. Possiede due tipi di regolazione per gli spallacci.

È posizionabile sul davanti o sulla schiena. Il cappuccio copre e fa da reggitesta quando il bimbo è addormentato. La vestibilità è fino a 4 anni (18kg). Il marsupio è prodotto in tessuto Jacquard 100% cotone, è conforme alla norma UNI 11736:2019 ed è lavabile in lavatrice fino a 40°C.                                                                                                                                                                                                                 

Fasce portabebè rigide

Sono fasce con larghezza di 70/80 cm e lunghezza variabile dai 4 ai 5 metri. Le fasce si avvolgono e si legano intorno al corpo del bambino e della mamma o papà per garantire un comodo sostegno confortevole per entrambi.

Sono realizzate in tessuto a ordito triplo a garanzia di una forte tenuta anche per i bambini corpulenti, non sono deformabili e non si usurano e si adattano per tutte le situazioni che consentono la perfetta aderenza. Utilizzabili fin dalla nascita sono fatte con cotone certificato senza residui chimici o sostanze tossiche.

Per questa tipologia di fasce segnaliamo, tra le tante presenti sul sito online Mammamamma, la Fascia Portabebè Rigida Flora Baby Monkey. Sono fasce a intreccio diagonale, morbide, confortevoli e robuste.

Fasce portabebè elastiche

Sono teli in jersey elasticizzato senza fibbie, anelli, bottoni, nodi. Si legano intorno al corpo del bambino e del portatore, sono comode e hanno il vantaggio di essere costituite in tessuto elastico a garanzia del comfort del  neonato; sono leggere, sottili e poco ingombranti.

In unica misura sono adattabili a tutte le corporature e in situazioni ove è richiesta una buona aderenza. Sono realizzate con cotone certificato Oekotex privo di residui chimici e di sostanze tossiche.