Tecniche pubblicitarie per strutture alberghiere

Il marketing digitale per hotel, detto anche marketing per l’ospitalità, è un insieme di tecniche mirate a costruire, mantenere ed incrementare la presenza online di una struttura ricettiva.

Questo include la gestione di piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram oltre alla presenza massiccia su Google e altri motori di ricerca.

Grazie al marketing digitale per hotel si ottengono maggiori prestazioni, grazie ad una migliore visibilità e, si darà più forza al nostro brand, rendendolo un punto di riferimento nel mercato alberghiero.

Essere online, ed esserci seriamente è importante e l’unico modo per rendere efficace la presenza di un hotel online è quello di avere strategie di marketing digitale studiata sulle esigenze specifiche.

Nell’era moderna, la maggior parte dei potenziali ospiti cerca hotel e altri servizi che forniscono, direttamente sul web.

Con una buona strategia di marketing digitale, è possibile entrare in contatto con i potenziali ospiti e costruire una base di clienti fedeli alla nostra attività alberghiera.

Il viaggio dei nostri ospiti reali inizia dalla ricerca su google, scoprendo il nostro hotel grazie ai metadati o sui canali social e simili. Viene da se che essere visibili su questi canali in maniera rapida è essenziale per il successo della nostra attività alberghiera.

Quindi, come primo punto, l’ottimizzazione sui motori di ricerca e sugli altri numerosi canali a pagamento e non, è un passaggio cruciale per dare visibilità al nostro hotel durante la fase di ricerca, valutazione e, infine, prenotazione finale.

Prima dell’era di Internet, le persone usavano strumenti cartacei per cercare informazioni sulle località turistiche e sulle attività correlate, quindi anche alberghi e strutture ricettive.

Oggi, invece, internet è diventato lo strumento principale, per questo motivo, tutti vogliono che la loro attività venga registrata su Google.

Quindi come prima cosa è bene registrarsi su strumenti come Google My Business, ovvero una specie di biglietto da visita digitale che permette all’utente finale di ricevere tutte le informazioni essenziali sull’attività alberghiera ricercata, dal numero di telefono alla strada in cui trovarla, corredata di mappa, ma anche le recensioni degli ospiti passati.

Il marketing per alberghi non può prescindere dalla compilazione di una scheda google my business, perché i nostri clienti non si fideranno mai di una struttura che non fornisce in maniera rapida tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Grazie a google my business abbiamo anche un link diretto al sito dell’hotel. Le persone potranno quindi accedere con semplicità. Ricordiamoci però che oggi, la maggior parte delle persone naviga su internet attraverso il proprio smartphone.

Quindi il nostro sito web dovrebbe essere ottimizzato per essere visualizzato correttamente anche attraverso questi tipi di dispositivi.

Una buona strategia di marketing per hotel, non può non tenere conto di questo.