Miniescavatore: le sue caratteristiche

Miniescavatore: le sue caratteristiche

La macchina che senza dubbio ha risolto molti problemi alle imprese, di qualunque importanza e dimensioni esse siano, è senza dubbio il miniescavatore.

Il miniescavatore nasce come mezzo per scavare ma la forza del mezzo gli consente anche di sollevare pesi o compattare il terreno. 

La nascita del miniescavatore

La moderna tecnologia, nel tempo, ha munito queste “piccole macchine” di diversi accessori aumentando a dismisura la sua versatilità con impieghi in numerosi campi e attività, infatti il miniescavatore per la sua versatilità e facilità d’uso e manovrabilità ha di fatto accelerato ogni lavorazione dove viene impiegato con risparmio di tempo, di manodopera e di costi di gestione.

Il miniescavatore è utilizzabile con successo, oltre che in edilizia, anche in lavori di agricoltura o di manutenzione di ville e giardini pubblici e privati, per la realizzazione di stradine e acciottolati, per movimentazione di piccoli cumuli di materiale generico.

In ogni caso le ridotte dimensioni rispetto a mezzi di cantiere più importanti, hanno consentito alle imprese di procedere alle commesse su luoghi prima inaccessibili con i normali mezzi, si pensi ai centri storici e agli scavi da eseguire per la posa di tubazioni per servizi e impianti lungo le loro stradine, con il vantaggio di essere non invasivi, con il minimo di vibrazioni e di inquinamento acustico. 

Gli accessori che la tecnologia ha prodotto per il miniescavatore numerosi accessori che permettono l’esecuzione di più lavorazioni che vanno dalle demolizioni alle perforazioni a trivella, dalle cesoie per tagli dei metalli, agli scavi e livellamenti, per la posa di tubazioni per acquedotti e fognature  ecc.

Numerosi sono i produttori di macchine operatrici e da cantiere che hanno “sfornato” un modello o più modelli di miniescavatore con caratteristiche comuni di qualità, di affidabilità, di robustezza e di potenza, e il suo impiego ripaga abbondantemente l’investimento sostenuto con risparmio di costi della manodopera anche per il cliente utente.

Le caratteristiche di un miniescavatore

Un miniescavatore è formato dallo chassis o scocca dell’attrezzo; dal motore per il movimento e il funzionamento del sistema idraulico; dal braccio che è la parte mobile con aggancio agli accessori; dal carro che è l’insieme degli ingranaggi mossi dal motore; dai cingoli che sono costituiti da fasce dentate in gomma dura o in metallo.

Inoltre, i comandi, sono costituiti da leve, bottoni, pedaliera che fanno muovere la macchina in ogni direzione, e dalla joistick che serve per movimentare il braccio con annesso accessorio agganciato per mezzo di un perno e collegato pure all’impianto idraulico che permette per i modelli più consistenti l’aggancio ad accessori tipo il martello demolitore, la trivella, ecc.

Nel campo degli accessori pero, la benna assume un certo rilievo in quanto molto spesso utilizzata per gli scavi, essa è in metallo e con apposti denti in acciaio per scalfire e “mordere” il terreno o la roccia ed è a forma di cucchiaio per raccogliere il materiale di scavo e posizionarlo o di lato per il riutilizzo o sugli autocarri per il trasporto a rifiuto.

Altro accessorio utilizzato per spargere o livellare materiale vario o da cassonetto stradale è la lama apripista che si compone da una barra di metallo che si può muovere in verticale in entrambe le direzioni e spinta dal motore. 

Ulteriori accessori che si richiamano sono: a benna grigliata; la benna pulisci fossi; la benna rastrello; la benna trapezoidali per fossi e canali; la benna metano, roccia, scogliera; la benna frantoio; la benna mordente; benna ripper o ad artiglio.

Altre caratteristiche dei miniescavatori che li differenziano tra di loro sono: il peso che può variare dagli 8 ai 90 quintali;  la forza di strappo ossia la forza max esercitabile in fase di sollevamento; la profondità massima eseguibile di uno scavo; la rotazione del braccio; la velocità di marcia. 

I prezzi

I prezzi di noleggio di un miniescavatore variano da 90 €/giorno  per miniescavatore da 18 quintali a 130 €/giorno per miniescavatore da 35 quintali, oltre oneri IVA e trasporto sul luogo di lavoro; i prezzi del nolo però possono subire cali consistenti nel caso del protrarsi delle giornate impiegate.