I 5 migliori strumenti da utilizzare per un agente di commercio

La professione dell’agente di commercio è una figura che associamo e incontriamo nel settore di commerciale e in quasi tutte le sue attività.

Sono differenziati in base alle diverse categorie merceologiche e in relazione all’area territoriale cui compete loro, in funzione del mandato aziendale che può essere monomandatario o plurimandatario insieme al target di riferimento (B2B o B2C). La posizione e l’influenza dell’agente di commercio è certamente un punto centrale per molte realtà aziendali, esso è il punto di convergenza tra le esigenze e il bisogno del cliente e il servizio offerto dall’azienda.

Un agente di commercio che svolge questa professione necessita di alcuni requisiti fondamentali per svolgere al meglio il suo lavoro, ossia avere una buona conoscenza del prodotto, una forte capacità di relazionarsi con le persone, essere innamorato del proprio lavoro e dell’azienda per cui lavora.

Gli strumenti di cui non può fare a meno un agente di commercio sono fondamentalmente tre:

  • Il catalogo dei prodotti

Il catalogo dei prodotti può avere forma cartacea o digitale, stagionale o annuale, è essenziale che l’agente riesca a mostrare ad ogni cliente acquisito o potenziale la varietà dei prodotti a disposizione.

  • Il listino prezzi

Non è una cosa banale, il prezzo è un’informazione inevitabile per il cliente e deve anche essere corretto. L’agente deve avere contezza a conoscere bene prezzi e scontistiche, non è un argomento su cui si può tentennare o avere dubbi.

  • Contatto

La professione dell’agente di commercio lavora molto sui contatti, lo strumento telefono vive in sintonia con il lavoro e l’agente di commercio deve poter garantire la massima disponibilità verso il cliente. Perciò che siano biglietti da visita o gadget con i propri riferimenti o una newsletter riportante offerte periodiche, bisogna permettere al cliente un facile contatto con il proprio agente in ogni momento.

La tecnologia moderna anche in quest’ambito è arrivata a supporto con software di gestione commerciale che permettono agli agenti di commercio di inviare ordini, verificare le giacenze e le disponibilità, poter contattare i clienti e valutare i prospect.

  • I Software per la ricerca agenti

I software per la ricerca di agenti di commercio sono molto importanti. Per espandere un’azienda su tutti i livelli, un buon software che ricerchi agenti e rappresentanti dovrebbe essere una priorità. Così l’impresa gestirà attraverso un unico canale tutte le fasi di recruiting. Può accedere ad archivi, inserire annunci su varie testate, creare promozioni e gestire la fase di selezione, meglio se per mezzo di videoconferenza e calendari.

  • Software per la gestione agenti

Se l’azienda si è dotata di una buona rete commerciale, si può passare all’implementazione di software e applicativi per gestire gli agenti di commercio. Le soluzioni sono tantissime. Queste soluzioni sono dotate di tutti quegli strumenti occorrenti per la corretta gestione degli agenti, rappresentanti, consulenti commerciali, impiegati e segnalatori.

Quando si parla di rendicontazione degli agenti, si parla di possibili complicazioni; ciò avviene perché il compenso può essere contenere più poste contabili, cioè un fisso, un variabile, le provvigioni, i gettoni maturati alla vendita, i benefit contrattuali, i bonus al raggiungimento degli obiettivi e altre soluzioni retributive a discrezione dell’organizzazione.

Se si è investito in un buon sistema gestionale di ricerca agenti si può implementare una soluzione CRM opensource che traccia le vendite e calcola e attribuisce i meriti ai venditori incaricati, riducendo di molto il lavoro. Con l’intervento di un buon software di contabilità, con l’ausilio di tabulati corretti, si potrà calcolare, in base ai contratti, tutte le rendicontazioni e versare gli importi dovuti agli agenti.