QR Code: facilita l’interazione del cliente con la tua attività

QR Code significa Quick Response Code ed è l’evoluzione del codice a barre. Sono molto utilizzati nel marketing mobile e sempre più imprenditori lo impiegano per raggiungere e connettersi rapidamente con una vasta gamma di pubblico. Con gli smartphone il QR Code è facilmente leggibile e accedere rapidamente alle informazioni in esso contenute.

Il codice QR, come accennato, è molto usato per il marketing e lo si trova sulle pagine Web, sulle app, sulle riviste o in qualsivoglia campagna virtuale per comunicare delle promozioni e per coinvolgere gli utenti attraverso il web, in particolar modo per coloro che utilizzano lo smartphone.

Il codice QR è uno strumento di marketing versatile

In pratica un codice QR è un collegamento immediato con il mondo online. Con i QR Code si possono svolgere praticamente tutte le attività di marketing digitale, siano essi stampati sulle confezioni di un prodotto, sulle etichette o la pubblicità in TV o sulle pagine di riviste, sui cartelloni pubblicitari, nel web e nelle applicazioni mobili. I codici QR e offrono concretamente qualsiasi prodotto o servizio ai tuoi utenti, come dettagli di un contatto, transazioni in denaro, descrizioni del prodotto, tracce di una spedizione, coupon, promozioni e sconti speciali. La facilità di tracciamento aiuta i professionisti del marketing a ottenere informazioni preziose.

Il monitoraggio e la tracciabilità per mezzo del QR Code sono trasparenti e avvengono in tempo reale, ciò aumenta e semplifica il coinvolgimento dei clienti, infatti, i consumatori possono scansionare i codici QR e interagire nell’immediatezza con il tuo messaggio di marketing. Ad esempio per avere ulteriori informazioni sul tuo marchio, per conoscere le offerte in atto o in programma, un buon metodo per coinvolgere e interagire con i clienti, cosicché sfruttando la potenza di un QR Code è possibile ottenere una diretta connessione tra te e il consumatore e quindi tra il consumatore e i tuoi prodotti.

I tuoi clienti/consumatori hanno pure la possibilità di offrire i loro feedback a sostegno dei tuoi prodotti e/o servizi per mezzo dei codici QR; questa interazione iniziale tramite una mail identificativa dell’utente o il numero di contatto, diventa preziosa per stabilire ulteriori rapporti e/o fornire esperienze personalizzate.

Il QR Code può essere facilmente creato e integrato; infatti per creare un codice QR si impiega pochissimo tempo e costituisce un servizio online del tutto gratuito. Dopo averlo creato, un QR code è integrabile sui manifesti, sui volantini, nelle vetrine, sulle pagine online o sui canali Social, si rivela così un potente strumento di marketing e di interazione con la clientela, oltre ad essere la strategia ideale per qualsiasi forma di comunicazione per qualsiasi attività.

Come già accennato, il QR Code è un dispositivo molto comodo e pratico, in esso, nonostante le ridotte dimensioni sono contenute una miriade di dati, come descrizioni, informazioni e/o link ipertestuali. Un’attività che abbia lo scopo di comunicare informazioni minuziose ai propri clienti non può fare a meno di avvalersi dei codici QR.

Utilizzare i codici QR permette di assicurare ai consumatori un adeguato servizio di assistenza e garantisce una buona comunicazione interattiva e approfondita in grado d’incuriosire, soddisfare il cliente e ottimizzare il rapporto azienda-cliente.

I codici QR sono utilizzati anche per le consegne a domicilio, i clienti si servono della piattaforma applicativa indicata dal rivenditore, scansionano gli articoli/prodotti che desiderano acquistare e inviano l’ordine.

Al momento della scansione degli articoli/prodotti è stilato digitalmente un elenco e la fatturazione viene effettuata con strumenti digitali così come i pagamenti, gli articoli/prodotti sono quindi consegnati direttamente a casa del cliente in poco tempo.