Per costruire un sito web c’è indubbiamente bisogno di un buon web designer. Questa figura ha diversi compiti e responsabilità, ma il suo primo ruolo è quello di creare il layout e l’aspetto estetico e visivo di un sito web.
L’ obiettivo è quello di assicurarsi che il sito web sia bello, intuitivo e facile da usare. Questo perché, un sito web piacevole anche visivamente, incoraggia i visitatori a restare il più a lungo sulla pagina e probabilmente, anche ad acquistare prodotti e servizi in vendita.
Quindi, al di là del framework e della struttura generale del layout, il web designer costruisce anche elementi che possono generare conversioni.
Questo comprende anche la creazione di siti web compatibili con i diversi dispositivi che oggi tutti hanno a disposizione.
Quindi, è importante per un web designer essere sempre informato sulle tendenze dei siti web e aderire a determinati standard.
Spesso si occupano di immagini del marchio, tavolozze di colori, caratteri e così via. Una buona pratica è quella di creare delle vere e proprie guide, che codificano lo stile grafico del marchio e quindi anche del sito internet.
C’è anche una discreta quantità di ricerche e test coinvolti nel lavoro di un web designer.
È importante assicurarsi che il sito web sia progettato in modo da soddisfare le aspettative degli utenti e le specifiche del cliente. Inoltre, un web designer non può unicamente pensare all’estetica del sito web, ma anche come il design influisce sulla codifica del sito web.
Infatti, se l’aspetto estetico è sicuramente molto importante, il layout deve sempre e comunque tenere conto della navigabilità del nostro sito, che deve essere facile ed intuitiva, quindi non può essere appesantita da grafiche inutili e non funzionali.
Ciò significa che, anche se un menu di navigazione, può essere più piacevole visivamente in una determinata posizione, bisognerà tenere principalmente conto dell’utilizzo che l’utente farà del menu stesso.
Se è difficilmente raggiungibile o poco pratico, bisognerà scegliere opzioni diverse per il sito web. Del resto, un sito web troppo pesante a causa di grafiche inutili rischia di essere anche molto lento, e questo è sicuramente un problema.
Oggi, tutti navigano almeno una volta al giorno da dispositivi mobili; un sito web che carica troppo lentamente è un problema e può portare l’utente a cercare un sito web più veloce, magari proprio quello del tuo concorrente diretto. Il lavoro del web design, però non termina con la conclusione del sito.
I siti web hanno bisogno di aggiornamenti, dovuti al repentino cambio di tecnologie, alla necessità di aggiornamento di contenuti o per modificare le grafiche.
Quando si parla di marketing e comunicazione web, abbiamo già detto, l’estetica e la funzionalità sono fondamentali.
Quindi, monitorare l’andamento del nostro sito web è una pratica intelligente, che ci permette di fare accorgimenti dove le cose non funzionano.
Se sul nostro sito web stiamo verificando poche conversioni o un traffico troppo limitato, sicuramente c’è qualche problema, e rivedere le nostre funzionalità web e il modo in cui incentiviamo gli acquisti sul nostro sito è una delle prime cose da controllare e modificare.
Commenti recenti