Opus automazione opera come integratore di sistema: ogni applicazione viene progettata secondo le specifiche del cliente, analizzando e ricercando la soluzione tecnologica più vicina ad ogni esigenza. Ma cosa significa?
Qui spieghiamo:
– Il temine integratore di sistema
- Cosa fa opus automazione
- Alla voce “banco prova” di opus automazione
- Alla voce “difesa” di opus automazione
Il temine integratore di sistema
Con il termine integratore di sistema o system integrator viene indicata un’azienda che si occupa dell’integrazione di sistemi.
Il compito dell’integratore di sistema è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d’origine e creando quindi funzionalità originariamente non presenti. Gli integratori di sistemi possono lavorare in campi diversi, ma il termine è nato nel contesto delle tecnologie dell’informazione, dell’industria della difesa e dei media.
Nel campo dell’IT gli integratori di sistemi connettono sistemi eterogenei in modo che questi possano avere in input processare, salvare, categorizzare dati. I system integrator possono essere anche una tipologia di carriera nell’ambito dell’IT. Gli integratori di sistemi devono essere molto capaci di conformare i prodotti esistenti ai bisogni del cliente.
Cosa fa opus automazione
opus automazione ricopre, appunto, il ruolo di integratore di sistema: ogni applicazione viene progettata secondo le specifiche del cliente, analizzando e ricercando la soluzione tecnologica più vicina ad ogni esigenza. Il risultato è un prodotto avanzato, rispondente ai requisiti tecnici richiesti.
L’azienda segue tutte le fasi che portano al prodotto finito (prototipo o di serie) per i settori Difesa, Automotive, Avio, Oil&Gas e farmaceutico: dall’analisi alla progettazione e realizzazione, fino al collaudo finale presso il cliente. Offre, inoltre, un qualificato ed efficiente servizio di assistenza e di riparazione direttamente presso la sede del cliente, assicurando un monitoraggio delle attività ed una gestione efficiente della manutenzione.
L’attività dell’azienda spazia dalla realizzazione di nuovi banchi prova all’ammodernamento e rifacimento di sistemi già esistenti, fino alle calibrazioni programmate.
Alla voce “banco prova” di opus automazione
Sotto la denominazione “banco prova” vengono raggruppate tre categorie di sistemi, sostanzialmente simili tra loro ma con finalità diverse:
-Sistemi di test, per provare fisicamente i componenti in esame (durata, frequenza, scoppio, etc.).
Per questa finalità opus realizza:
- Banchi scoppio
- Banchi durata
- Banchi prove volumetriche
- Banchi prova per misure fisiche dinamiche e statiche
- Banchi di tenuta
-Sistemi di caratterizzazione: verificano la rispondenza del componente in esame ai propri parametri di funzionamento in diverse condizioni di lavoro.
-Sistemi d’integrazione: simulano le singole parti del componente da testare. Ad esito positivo della parte simulata viene inserita la relativa parte hardware, ottenendo in tal modo l’assemblaggio del componente finale.
Alla voce “difesa” di opus automazione
Per le aziende che operano nel campo della difesa, opus automazione realizza:
• Sistemi di test, collaudo ed integrazione per dispositivi elettronici ed acustici
• Sistemi di simulazione
• Progettazione e realizzazione di schede elettroniche custom sia analogiche che digitali
• Sistemi di acquisizione dati ad alta frequenza ed analisi matematiche
• Sviluppo su sistemi operativi RealTime per applicazioni specifiche
• Dispositivi di interfacciamento Hw e Sw.
Commenti recenti