Smartphone ricondizionati, perchè convengono

Smartphone ricondizionati, perchè convengono

Gli smartphone ricondizionati o rigenerati possono essere un ottimo modo per risparmiare per l’acquisto del tuo prossimo telefono.

Si sa che un modello di alto livello costa costa molti soldi, ma ora hai la possibilità di comprarne uno ad un prezzo accessibile e con quasi tutte tutte le sue caratteristiche!

Gli smartphone rinnovati o ricondizionati non sono semplicemente dispositivi usati, ma oggetti acquistati da qualcun altro in precedenza e poi restituiti al venditore perché avevano qualche problema di natura estetica o tecnica.

I telefoni possono essere rimessi a nuovo utilizzando parti certificate che riporteranno le loro prestazioni a livelli accettabili per la rivendita; tuttavia questo processo richiede tempo quindi potresti proporre che la tua offerta di acquisto includa un periodo più lungo di copertura della garanzia, (i venditori di e-commerce lo fanno spesso).

Prima di essere restituiti i telefoni possono essere stati utilizzati, tutto dipende da quando il cliente ha scoperto il suo problema o difetto.

Dopo che un dispositivo viene restituito, viene sottoposto a test approfonditi per determinare i problemi e poi riparato con parti originali.

Quando compri un telefono ricondizionato e quindi a prezzi ribassati, sapere che è passato attraverso test e controlli rigorosi prima di essere rimesso sul mercato è garanzia di qualità.

L’opportunità di dotarsi di uno smatphone come nuovo e risparmiare denaro è veramente grande, infatti questi articoli vengono rivenduti nella loro confezione originale con a corredo anche gli accessori  anche essi rigorosamente testati.

Il mercato offre vari tipi di dispositivi ricondizionati, possono essere anche certificati dalle aziende madri come Apple® che hanno provveduto direttamente alla rigenerazione, o possono provenire direttamente dai produttori che accettano i resi e li riparano, ripuliscono e li igienizzano prima di rimetterli sugli scaffali dei negozi.

Convenienza?

Una delle domande più comuni che la gente si pone quando acquista uno smartphone ricondizionato o rigenerato è se vale la pena risparmiare per quel determinato modello, anche se vi è un risparmio evidente.

In effetti vi sono motivi a favore e motivi contro, come in tutti i casi, quindi assicurati di analizzare cosa ti serve per le tue necessità e medita su dove farai dal tuo acquisto!

Vantaggi

L’acquisto di uno smartphone rigenerato fornisce come primo ovvio vantaggio il fatto che stai ottenendo un dispositivo quasi di ultima generazione a metà del prezzo di vendita.

I prodotti ricondizionati non possono essere paragonati a quelli usati perché ci sono chiare differenze, e per lo stesso prezzo i prodotti rigenerati sono molto più convenienti, considerando altresì che i rigenerati rivenduti sono dotati di garanzia. In questo modo puoi evitare qualsiasi rischio legato all’acquisto di articoli nuovi.

Ulteriore motivo di convenienza è la scelta eco-sostenibile in rapporto alla prevenzione dell’obsolescenza programmata attraverso la riutilizzabilità che riduce i rifiuti elettronici nel nostro sempre crescente problema di smaltimento.

Svantaggi

Naturalmente, come tutti sappiamo un prezzo più basso significa anche maggiori rischi. Gli smartphone ricondizionati hanno garanzie più brevi rispetto ai dispositivi nuovi e sono garantiti per 6-12 mesi invece di due anni come i nuovissimi (e costosi!).

Accertarsi dl motivo della rigenerazione. Accertarsi della classe di usura se A,B,C, secondo un ordine decrescente. Informarsi sul numero di cicli effettuato dalla batteria.