Rosso Toscano Igt
Il vino toscano è il vino italiano proveniente dalla Toscana, situata nel centro di l’Italia lungo la costa tirrenica, questa regione è la patria di alcuni dei più importanti vini del mondo.
Da queste parti nascono il Chianti , il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano prodotti principalmente con uva a bacca rossa Sangiovese, mentre l’uva bianca Vernaccia è la base per l’omonimo vino di San Gimignano .
La Toscana è conosciuta anche per il suoi straordinari vini da dessert come il Vin Santo, il Moscadello e il Passito, ottenuti da una varietà di uve regionali.
DOC, DOCG e IGT Toscane
La Toscana si fregia di ben 41 Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e 11 Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOC, classificazioni queste che stabiliscono stretti dettami per la produzione di altrettanti vini di eccellenza.
Negli anni ’70 nasce una nuova classe di vini conosciuti poi col nome di “Super Tuscans”.
Questi vini sono prodotti al di fuori dei regolamenti DOC / DOCG, ma sono stati da subito considerati vini di grande qualità, al pari dei più conosciuti cugini toscani.
Per questo, dal 1997 è nata la classificazione dell’Indicazione Geografica Tipica (IGT) della Toscana.
La Toscana conta oggi sei sottocategorie di vini IGT, che vengono prodotti in maniera più libera rispetto l’utilizzo di uve autoctone e internazionali.
Rosso IGT o Super Tuscan
I Super tuscan sono una categoria “non ufficiale” di vini per lo più rossi toscani, non riconosciuta all’interno del sistema di classificazione dei vini italiani.
Questi vini sono composti da uve provenienti da vitigni internazionali, impiantati nei territori toscani.
Questa “eresia” venne in mente al marchese Mario Incisa della Rocchetta, che nel 1944 stanco di bere Chianti, decise di impiantare uva Cabernet Sauvignon nella sua Tenuta San Guido a Bolgheri.
Il risultato incredibile fu per anni il vino personale del marchese, fino a quando, grazie al cugino Antinori, non fu commercializzato.
Nascono così i vini super tuscan, che si aggiudicano una categoria speciale, ovvero l’IGT di cui abbiamo già parlato.
Rossi toscani e super tuscan, oltre il Sangiovese
I vini storici toscani sono tendenzialmente a base di uve rosse Sangiovese, un’uva da sempre coltivata in tutta la toscana, dalla quale nascono vini incredibili, come il Nobile di Montepulciano, o il Brunello di Montalcino che, per disciplinare deve contenere il 100% di uva sangiovese.
Ma i vini rossi IGT Supertuscan sono nella maggior parte dei casi, basati su un “blend bordolese”, ovvero una combinazione di uve tipiche del Bordeaux, come il Cabernet Sauvignon o il Merlot, che possono essere anche tagliate con sangiovese.
Questi vitigni di origine francese hanno trovato in questa parte della toscana, nel livornese principalmente, un terreno fertile, molto simile a quello di origine.
Comunque, in certi casi troviamo anche super tuscan 100% Sangiovese, ma con tempi e modalità di invecchiamento diverse da quelle classiche indicate nei vari disciplinari toscani.
L’enoteca di Piazza fornisce un servizio di vendita e spedizione online di vini selezionati dalle migliori etichette, che potrai ricevere direttamente a casa, in breve tempo! vista ora il nostro sito!
Lascia un commento