Preparare il pane senza glutine è una delle cose più difficili da farsi, perchè per la sua mancanza le farine senza glutine mancano della consistenza necessaria perché l’impasto sia capace di lievitare.
Quindi un semplice panino potrebbe essere visto come qualcosa di proibito forse un vero e proprio tabù, ci riferiamo a tutti i celiaci che molto spesso si trovano costretti a scegliere alternative poco accattivanti e pochissimo gustose.
Ma oggi non è più così. Le continue innovazioni anche in ambito alimentare ha fatto sì che nuovi prodotti posti In commercio siano preparati senza glutine e validi e accettabili valori nutrizionali che sono adatti non solo ai celiaci e agli intolleranti al glutine ma anche a tutti coloro che sono intendono utilizzare prodotti composti a base di farine alternative, che non sia la solita farina bianca raffinatissima, per variare in salute la propria dieta.
Panini “gluten free”
Anche i panini rientrano in questa categoria di prodotti, anzi alcuni sono non solo senza glutine ma anche biologici, realizzati a base di farina di riso e olio di semi, senza latte e quindi senza tracce di lattosio. Il risultato è un panino fragrante fuori e all’interno morbido, può essere mangiato sia a solo che farcito oppure costituire ottima base per tante ricette sfiziose valide e varie secondo le stagioni, sia caldi che freddi.
Si riporta la ricetta utile per preparare i panini senza glutine, che piacciono ai bambini e perfetti per fare merenda o farcire per le festicciole.
Ingredienti;
150 gr di mix di farine, senza glutine per fare il pane;
80 gr di latte;
50 gr di acqua;
5 gr di lievito di birra fresco;
1 cucchiaino di miele;
300 g di un mix di farine, senza glutine;
100 gr di acqua;
100 gr di latte;
20 gr di sale;
50 gr di olio di semi;
1 tuorlo;
2 cucchiai latte;
Istruzioni
La sera prima preparare una biga e mescolare i seguenti ingredienti: 150 gr del mix di farine senza glutine, 80 gr di latte, 50 gr di acqua, lievito, miele. Formare un composto omogeneo e coprirlo con la pellicola poi lasciarlo riposare almeno per 15 ore a temperatura ambiente.
In una scodella capiente unire alla biga gli ingredienti rimasti. Impastare per 10 minuti, coprire l’impasto e farlo lievitare nuovamente per altre 10 ore.
Porre l’impasto sopra una spianatoia poco infarinata e lavorarlo per bene. Formare delle porzioni da 60 g ciascuna e posarle su una teglia coperta ancora con pellicola morbida e fare lievitare per altre 3 ore.
Infine spennellare le superfici dei panetti con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e inserirli nel forno preriscaldato a 190° per un tempo max di 25 minuti. Sfornati e raffreddati è tempo di gustarli. Sono morbidi e gustosi e tali si mantengono anche il giorno dopo, possono essere congelati per poi essere consumati successivamente riscaldandoli per qualche secondo nel forno a microonde.
Commenti recenti