Che differenza c’è fra l’Amarone e il Recioto della Valpolicella?
L’Amarone e il Valpolicella sono entrambi vini rossi provenienti dalla regione vinicola veneta.
Sono vini ricchi, corposi e pieni di sapore e possono avere entrambi alla base l’uva Corvina coltivata in Veneto.
L’Amarone ha un sapore secco mentre altri vini della Valpolicella, come Recioto hanno una nota dolce. Come spesso accade per le eccellenze enogastronomiche, la leggenda vuole che l’Amarone nasca da uno sbaglio nella produzione Recioto, lasciato a fermentare troppo a lungo.
Fermentazione dell’Amarone e del Recioto
La Corvina è il vitigno distintivo per questi due vini pregiati, come il Corvinone, la Rondinella e la Molinara che supportano l’uva Corvina in diverse quantità a seconda della scelta dell’enologo.
Ma la vera chiave del processo per cerare i due vini rossi DOCG è il metodo dell’appassimento.
L’uva raccolta, viene appassita in ambienti ventilati, così da lasciare concentrare zuccheri e aromi di frutta, che innalzano anche la gradazione alcolica.
L’uva , ovviamente, perde peso man mano che il contenuto di acqua evapora, lasciano grappoli d’uva ormai appassita.
Questo processo, tradizionalmente era fatto su stuoie di paglia o rastrelliere di bambù, o appendendo i grappoli a travi di legno.
Oggi le moderne tecniche vedono questo processo di appassimento all’interno di ampi spazi ad ambiente controllato, per fare in modo che le uve perdono la giusta concentrazione d’acqua, non sviluppino muffe, e concentriamo il giusto apporto di zucchero.
La differenza tra l’Amarone e il Recioto è che le uve nel primo caso devono appassire tra i 60 e i 100 giorni, nel secondo ad un massimo di 60 giorni.
Fermentazione del Recioto e dell’Amarone
I vini Recioto mantengono il contenuto di zucchero alla fine della fermentazione.
In questo modo, lo zucchero presente rende questo vino piuttosto dolce e può essere prodotto anche in versione frizzante o spumante.
I vini dell’Amarone, invece, verranno fatti fermentare in modo che il loro stile risulti più secco. Anche l’invecchiamento è tutta un’altra storia.
L’Amarone deve essere invecchiato per almeno due anni prima della commercializzazione, mentre i vini Riserva devono essere invecchiati almeno quattro anni, molte aziende però, superano i 10 anni di affinamento.
Il Recioto, invece può essere servito anche giovane, nonostante il suo potenziale di invecchiamento.
I vini Amarone hanno, generalmente gradazioni alcoliche più elevate rispetto al Recioto:
14% del primo contro il 12% del secondo, solo che l’Amarone può superare senza problema anche 15%.
Amarone e Recioto: due vini prestigiosi DOCG
Amarone e Recioto sono sue vini di grande prestigioso e per questo hanno conseguito lo status di DOCG.
L’Amarone è salito alla ribalta negli ultimi decenni, conquistando il suo successo in tutto il mondo, mentre il Recioto è stato spesso definito come la madre di tutti i vini Veneti e capostipite di una lunga stirpe di grandi classici del territorio della Valpolicella.
Vieni ad assaggiare i migliori vini della valpolicella presso l’enoteca di Piazza, a Montalcino, In un ambiente curato e piacevole, potrai scoprire questi magnifici vini rossi e una selezione delle più grandi etichette italiane.
Visita subito il nostro sito!
Lascia un commento