Quando decidiamo di affacciarsi al mondo dei siti web, costruendo uno per la nostra azienda o per la nostra attività è necessario ricordare sempre un fattore molto importante: oggi tutti i siti web devono essere compatibili con i dispositivi mobili.
Creare un sito web responsive ottimizzato per essere visualizzato su dispositivi mobili, è più importante che mai, perché. oggi, la maggior parte delle ricerche proviene proprio da dispositivi mobili, non da computer desktop o da pc e questo vale per circa il 60% di tutto il traffico che atterra su un sito web.
Quando un sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, possono esserci grossi problemi di navigazione da parte degli utenti.
Per esempio, tempi di caricamento lenti, oppure un layout confuso o intere parti del sito mancanti.
Se ciò accade, non solo sarà impossibile trovare le informazioni desiderate sul sito web, ma si farà anche una pessima impressione al potenziale cliente, che spazientito, finirà per andare a cercare il suo articolo altrove.
Ma ci sono anche altre motivazioni, per cui i siti web devono essere sempre ottimizzati per i dispositivi mobile.
Per esempio, i motori di ricerca come google, preferiscono proprio i dispositivi mobile.
Già dal 2018, infatti, il più grande motore di ricerca, il più utilizzato in tutto il mondo, ha annunciato che avrebbe iniziato a classificare i risultati di ricerca in base ai siti mobili, piuttosto che a quelli ottimizzati per i dispositivi desktop.
Ancora una volta, questa è stata una decisione presa perchè ormai la maggior parte degli utenti utilizza i propri telefoni o tablet per fare le proprie ricerche.
Quindi, google deve garantire che i primi risultati restituiti quando si cerca un’informazione o un prodotto, siano di alta qualità e che effettivamente soddisfino l’attesa e le esigenze di un vasto numero di utenti.
Se i siti web non si classificano bene su Google, questo, ovviamente, è un enorme problema, perché gli utenti cercano al massimo fra le tre prime pagine dei risultati di ricerca restituiti da google o da un motore di ricerca.
Se il nostro sito web non è fra quelli, probabilmente nessuno lo visualizzerà mai.
Alcune cose, come le immagini JavaScript e CSS, non vengono caricate bene sui dispositivi mobili.
Dovresti eliminare quegli elementi dal tuo sito web e sostituirli invece con semplici immagini e blocchi di testo.
Per rendere il sito da tradizionale a mobile, bisogna ripensare al design, soprattutto il font, che deve essere leggibile da schermi di ogni dimensione.
Inoltre, è bene eliminare elementi superflui, come elementi in javascript, troppo pesanti. E’ bene quindi sostituirli con immagini o testi.
Anche google ringrazierà, facendo salire il sito web di alcune posizioni nei risultati di ricerca. Google, infatti esegue una scansione dei siti web, ma non può leggere alcuni contenuti, se sono nascosti.
Allora, ancora una volta, per scalare efficacemente e far emergere il sito fra tutti gli altri presenti nel web, è bene fare attenzione a queste accortezze.
Avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è fondamentale in termini di servire il tuo pubblico e farsi trovare su Google.
Se non pensi al tuo sito per dispositivi mobili da un po ‘o hai intenzione di aggiornarlo da anni, ora è il momento di agire!
Alcune semplici modifiche possono fare un’enorme differenza nel ranking di Google e nell’esperienza dei tuoi utenti.
Lascia un commento