Esistono delle strategie e delle regole che è importante seguire quando avviamo il nostro e-commerce online.
Prima fra tutte quella di riuscire a sviluppare una connessione personale con un vasto numero di potenziali clienti.
In questo modo, il pubblico tende a riporre la sua fiducia e quindi usare il suo denaro nei prodotti o nei servizi che stiamo cercando di vendere.
Quando abbiamo un contatto diretto, dobbiamo evitare a tutti i costi di perderci in chiacchiere inutili o peggio imbarazzanti o seguire un copione predefinito.
Bisogna invece essere professionali, cercando di trovare contenuti che possono essere interessanti utilizzando un tono sempre amichevole per rendere simpatico il marchio e costruire un rapporto genuino e corretto con il potenziale cliente.
In questo modo, il nostro pubblico saprà di potersi fidare di noi e spendere con tranquillità sul nostro e-commerce. Una buona strategia è anche quella di apparire meno “avido” possibile.
Nella vendita, sia online che offline, dare la sensazione di voler vendere a tutti i costi senza dare nulla in cambio risulta sempre fallimentare.
Incentivare gli acquisti con i bonus, ripagare i clienti affezionati con scontistiche, saldi personali o vantaggi di questo genere, incrementano la fidelizzazione del cliente, che sarà felice di fare buona pubblicità al tuo e-commerce, non solo online.
E’ importante che i potenziali clienti capiscano che stai mettendo in gioco la tua esperienza e che sei un venditore credibile. Chi dimostra autorità e affidabilità avrà sicuramente più vantaggi nella vendita nel suo e-commerce.
Questo perché ovviamente, tendiamo a fidarci di chi ha autorità, di chi risulta credibile per esperienza e per correttezza.
Fai sapere ai tuoi potenziali clienti che chi gestisce il tuo e-commerce sa di cosa parla e come si fa il mestiere, e sarai già a metà dell’opera. Un consiglio da seguire è quello di non sottovalutare mai il potere del marketing.
Quando ci arriva una mail che ci propone un prodotto con un senso di urgenza, esempio il classico ultimo giorno di promozione, oppure la presenza di un counter che ci fa vedere il tempo restante per poter acquistare a quel determinato prezzo, ci invoglia subito ad acquistare velocemente.
Le persone hanno paura di perdere un potenziale super affare. Questo è un tipo di marketing che se sfruttato, ha sicuramente un forte ritorno.
Differenzia la tua gamma di offerte, e proponile con slogan del tipo “ultima settimana” o “non perderti questa occasione, hai solo pochi giorni”.
Studiare sempre quello che fanno gli altri e-commerce è una buona idea per prendere ispirazione e mettere a punto strategie pensate però sul tuo negozio online.
Differenziare i canali di marketing e provare più strategie aiutano a centrare diversi target, capire quali sono più proficui, quali lead generano più conversioni e ottimizzare le tue risorse per far crescere il tuo e-commerce in poco tempo.
Commenti recenti